Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come si presenta la Cittadella di Mantard

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2007 20:59
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 13
Città: FIRENZE
Età: 41
Sesso: Maschile
29/08/2007 17:25

CITTADELLA DI MANTARD.

Fra la laguna d’argento e la baia delle sirene si estende la cittadella di Mantard. Le imponenti mura costruite con possenti massi segnano il perimetro ottagonale della cittadina. Vi sono 3 entrate, una nella punta a SUD, rivestita di serpentino ( pietra verde di origine vulcanica)sormontata da una balaustra merlata, dove i cittadini possono godere di una splendida vista., ai lati si trovano due imponenti statue un guerriero in armatura e una donna alata,in porfido. Al terrazzino si accede tramite una scaletta che si trova nel centro dell’arco d’ingresso sulla sinistra. Nel terrazzo, ornato anche con piccole piante entro vasi si trovano alcune panchine. L’INGRESSO EST, è rivestito in marmo bianco , sopra l’arco d’accesso è collocata una statua di donna in volo che sorregge un sole, i cui raggi sono stati modellati in oro. L’INGRESSO OVEST anch’esso in pregiato marmo bianco sopra l’arco si trova la raffigurazione di una fanciulla stesa mentre con una mano solleva la falce di luna, che grazie al lavoro di maestri orafi è stata rivestita da una lamina d’argento. Sulle punte,alternate alle porte d’accesso,si trovano degli alti torrioni di guardia costruiti in muratura. Varcato l’ingresso sud ci si ritrova all’interno della cittadella. Dalla parte sinistra si trova il MERCATO, mentre dalla parte destra , leggermente incuneata in una delle punte della stella a 8 punte si trova l’ACCADEMIA DI MAGIA. La i vicoli della cittadella sono lastricati con cura. Proseguendo verso il centro della piazza sulla destra, a semicerchio i snoda la FORESTERIA. Davanti alla foresteria, a forma di cerchio si trovano dei fitti alberi ad alto fusto che racchiudono al loro interno un GIARDINO, dove al centro, che coincide con il centro di Mantard si trova un POZZO. Passando fra la foresteria e l’accademia di magia si arriva alla LOCANDA che si estende in lunghezza seguendo ‘andamento della mura. Nella Nord, si trova il PALAZZO IMPERIALE.
Ai lati del palazzo si trovano altri due torrioni di guardia. Passando davanti al palazzo e costeggiando gli alberi ad alto fusto si giunge al luogo ove risiede ESERCITO della cittadina. Oltrepassandolo si passa davanti alla porta Ovest, infine , a fianco del mercato si trova un edificio in pietra bianca al cui interno si trovano la BIBLIOTECA e il TRIBUNALE..

EDIFICI.

MERCATO: La zona del mercato appare come una picola piazza delimitata da piccoli banchi in legno coperti da teli colorati. Le bancarelle son disposte in ordinata fila, e sui banchi si può trovare ogni cosa, dalle verdure, alla carne sotto sale, abiti, oggettistica stoffe…calzolai.. insomma un po’ di tutto. Al decentro della piccola piazzetta si trovano due panche in marmo bianco e al centro una piccola fontanella.

ACCADEMIA DI MAGIA: l’imponente palazzo che vi trovate davanti è coperto da pietra serena con un fregio continuo che scorre sopra alla porta d’ingresso e subito sotto al cornicione. Qui vi sono raffigurazioni delle costellazioni, volti di grandi maghi del passato racchiusi entro clipei,piante magiche ecc…. Una volta varcato l’imponente atrio vi trovate in una grande sala dove a sinistra c’è una piccola porta che conduce alla sala studio, mentre a destra una grande porta, con ai lati pesanti tende di velluto rosso vi conduce alla sala comune, davanti a voi invece una scala di marmo biaco che conduce al piano sovrastante.
PRIMO PIANO:
LA sala COMUNE è un’ampia e luminosa sala di forma allungata. Sulla parete di destra si trovano grandi finestre con davanzali ornate da protomi leonine. Al centro di trova un tavolo di forma rettangolare finemente intarsiato, a attorno 12 sedie. In fondo alla sala c’è un grande camino,che è quasi sempre acceso e che occupa quasi tutta la parete, la cappa è sostenuta da colonnette tortili. Sulla parete di sinistra (avendo le spalle alla porta) si trova un mobiletto, con gli stessi intarsi del legno. Sul cui piano vi sono numerose bottiglie, una teiera in peltro . E al suo interno sono contenute bevande per gli sopiti.
SECONDO e TERZO PIANO : salita la scala vi trovate davanti a un lungo corridoio con numerose porte e quadri appesi alle pareti. Qui si trovano le aule di lezione. Sul lato sinistro del muro vi è una scaletta di legno che conduce alle stanze private. In ogni stanza vi è un armadio, una toletta, uno scrittoio con due poltroncine

FORESTERIA:
è un edificio di forma allungata e semicircolare. I muri sono intonacati di rosso,e fra i due piani del locale c’è un piccolo fregio decorato con motivi floreali di colore giallo. La porta è di legno con delle borchie di ferro e sul lato destro vi è una campanella con un filo che termina con drago arrotolato su se stesso.
Sopra la porta un'insegna che oltre ad accogliere i viaggiatori, presenta anche la sede dei Precettori del Vaar, i guaritori della landa.
Appena entrati vi trovate in una piccola stanzetta con un banco davanti a voi e dietro si trova solitamente una signora pigra che sonnecchia. Di fianco al banco della signora si trova un piccolo camino, e poco più in la una scala che conduce al piano di sopra. Andando a sinistra dall’ingresso percorrete un piccolo corridoio sul quale si aprono alcune finestre e infine giungete in una grande sala allungata dove si trovano numerosi tavolini e poltroncine.. Ai due lati corti della sala si trovano ben due camini di fattura diversa e sopra trovano posto dei vasi con dei fiori e alcuni strani oggetti.
In fondo a questa (venendo dal piccolo corridoio) si apre nuovamente una porticina che immette in un passaggio e alla destra si aprono di tanto in tanto delle porte, le stanze private dei degenti, cui i parenti o gli amici possono fare visita a orari stabiliti dalla Gilda.
Stesso corridoio che si snoda anche dalla parte opposta dell’edificio e conduce alla sala della mensa, dove chi viene in visita può rifocillarsi; tale sala è adibita con molti tavoli in spesso legno e camini dove pentoloni scaldano il cibo.
SECONDO PIANO Salendo la scala all’ingresso si giunge al piano superiore, dove si apre una piccola saletta con un divanetto e qualche poltroncina dove i gildati solitamente si ritrovano per trovare un po' di calma dopo il loro lavoro; sia a destra che a sinistra si apre un corridoio con finestra rivolte verso il centro della piazza, che conduce alle stanze dei gildati, dove durante il loro turno di notte possono riposare. Son queste camere ben più grandi di quelle del piano sottostante. AL loro interno si trova un camino, un armadio, un lavabo finemente decorato, uno scrittoio due poltroncine, una finestra con un piccolo terrazzino che guarda verso le mura e un letto. Non tutte queste stanze però sono così adibite, le più grandi trovano sistemazione per le riunioni di gilda e una di queste anche come deposito per medicinali e attrezzi vari. Una camera in particolare, che ha piccole finestre serve alla conservazione delle erbe e alla loro lavorazione. Le operazioni più rischiose che i gildati devono fare vengono condotte in una anonima stanza come quelle per il riposo dei membri, adibita con un letto grande, un tavolo in legno lucido, degli scaffali e delle tende spesse che all'occorrenza coprano le finestre. Camini son presenti in ogni stanza, di varie fattezze e dimensioni.

GIARDINO:
al centro della cittadella si trova un giardino di forma circolare circondato da 3 giri di querce , in direzione delle 3 porte e del castello si trovano dei sentieri con bianchi sassolini che conducono al centro del giardino dove si trova il pozzo. Lungo i 4 sentierini si trovano delle statue( 2 ai lati dell’ingresso e 2 in fondo al sentiero) in bianco marmo. In quello che proviene da nord le statue rappresentano i grandi re che han costruito la fortezza, nel sentiero ad est le statue riprendono il tema dell’aurora e del sole, in quello a ovest della notte e di Morfeo, e in quello a sud statue di esseri marini come sirene…
Al centro sorge un pozzo costruito in muratura e sormontato da un arco costruito in ferro battuto sul quale si arrampicano piante di rose, da una parte rosse e dall’atra bianche. Ai lati del pozzo si trovano, fra un sentiero e l’altro si trovano della panchine di marmo bianco e sullo schienale sono finemente decorate con motivi floreali.

LOCANDA :

La locanda è un edificio ad un unico piano che segue l’andamento delle mura. La parte bassa dell’edificio è costruito in muratura, con i massi a vista , mentre dal davanzale delle finestre è intonaca di giallo con decori sotto al tetto rossi. Fuori dalla piccola porta c’è un’insegna che ondeggia al vento, mentre sul lato destro della porta si trova un lungo ferro dove si possono legari i cavalli e sopra una lampada accesa tutta la notte. Una volta entrati ci si trova davanti ad un gran ambiente. Di fronte a voi si snoda un lungo bancone in legno con dietro una serie di scaffalature con ben in mostra le varie bottiglie dei liquori e le varie fogge dei bicchieri e calici. Davanti al bancone ci sono degli alti sgabelli in legno. Ai lati ci sono numersi tavoli di diverse fogge, alcuni tondi più grandi, altre quadrati o rettangolari più piccoli. Alle due estremità della locanda si trovano due grandi camini che riscaldano il grande ambiente. Su lato più lontano dall’entrata si trovano poi una serie di piccoli tavoli con una candela al centro separati da delle tende colorate, per una maggiore intimità. Un piano sotterraneo che funge da magazzino è accessibile da una porta a destra del bancone.
Un retro bottega dove vi è la cucina e una branda per il locandiere è presente e utilizzabile solo dall'oste, vi si accede tramite una porta nascosta da un tendaggio dietro al banco, ricavata tra due scaffali.

PALAZZO REALE:
Il palazzo reale appare grande e sontuoso. Costruito in muratura ha l’entrata rivestita di porfido e sopra l’arco d’ingresso si trova lo stemma reale. Le porte sono in legno con grosse borchie, e ai lati vi sono sempre due guardie. Varcato l’ingresso ci si trova in un piccolo giardino curato dove al centro si trova un salice piangente con sotto una panchina. Lato sinistro dell’ingresso si trova una grande porta anch’essa in porfido che immette in una grande sala(SALA RICEVIMENTO) di forma allungata illuminata da 2 lampadari che scendono dall’altro soffitto mentre alle due estremità si trovano dei grandi cammini con colonnette dall’umana forma. Al centro si trova un grande tavolo rettangolare, e all’estremità della sala, (dal lato opposto dell’ingresso) si trova un grande scranno dall’alta spalliera di legno color oro e rivestito di velluto rosso. Davanti ai due camini si trovano in modo speculare un divanetto due poltrone ai lati e due piccoli tavoli di fianco a divano.
IN fondo alla sala si apre una piccola porta che conduce alle stanze di servizio.
SECONDO PIANO
Tornando all’ingresso sulla parte destra si apre un grande scalone di marmo bianco e all’inizio ornato da due statue di leoni. Giunti al piano superiore ci si trova davanti a un lungo corridoio con il tappeto rosso a terra e numerose finestre che si aprono sul giardino e sulla piazza. Di tanto in tanto si trovano ai lati alcune armature antiche dei passati sovrani. Andando verso sinistra si apre una piccola porta con lo studio privato del Re, all’interno vi è un camino e davanti un divano con un basso tavolino e due poltrone e dalla parte opposta ci trovano alcuni scaffali con dei libri. E una grande scrivania d’ebano. La porta successiva è una lunga stanza (sala delle udienze) in fondo vi è un trono su un piccolo podio sormontato da dei drappi di velluto rosso. In fondo alla sala si trova un camino e le pareti sono tappezzate di arazzi. Ai lati del camino ci sono alcune sedie.
Il corridoio termina con una porta che porta ai stanze private del re. Dalla parte opposta delle scale, cioè andando verso destra si trovano due porte simili con ai lati delle tende rosse, è la stanza da ballo, è una grande e lunga sala, ai lati si trovano dei divanetti e delle poltroncine con bassi tavolini, e alle due estremità si trovano due camini imponenti. LE finestre s aprono sul giardino interno. Sul lato corto in fondo alla sala una piccola sala a chiocciola sale in una soggetta che sporge leggermente, qui siedono i musicanti durante i balli
In fondo anche qui vi è una piccola porta chiusa con un armigero a guarda. Questa conduce alle stanze private del re e della sua corte..

SALA DARMI
Quest’edificio si presenta sobrio e possente. Piccole finestre si aprono tutt’ intorno sui due piani.
Dall’ingresso andando a sinistra si trova la sala comune con un camino sul lato opposto della porta, alcune armi sono appese ai muri come ornamento, al centro vi è un tavolo rotondo con alcune sedie, e davanti al camino e lungo i lati si trovano alcuni divanetti e poltroncine. In fondo alla sala c’è poi una piccola porta che conduce alla cucina. Dall’ingresso andando verso destra si arriva all’armeria. LA porta è di possente legno con borchie appuntite. All’interno vi sono diverse rastrelliere sulle quali sono posare lance e spade, mentre sulle croci sono poste le armature. ALl’ingresso davanti a voi si snoda una piccola scala che conduce al piano sovrastante dove si trovano le camere private degli armigeri.




TRIBUNALE e BIBLIOTECA

Pure quest’edificio appare sobrio. Vi sono due porte, una di pietra scura, il tribunale sormontata da una statua in volo con occhi bendati mentre tiene in mano una bilancina color oro. Vi è un piccolo ingresso con alcune sedie poste ai lati dell’unica porta . Varcato l’atrio della sala vera e propria ci si trova in una grande sala e ai lati a semicerchio, con lo spazio per entrare si trovano le tribune in legno a 2 piani. Al centro in fondo c’è su un piccolo podio una grande scrivania in ebano e ai lati due piccoli tavolini. Dietro alla grande scrivania si trova un grande scranno dello stesso colore.
Ai lati della porta si trova una scaletta di legno che porta a una soggetta dove siede il re con le sue guardie. Dall’atrio si accede al piano sovrastante tramite una piccola scala. Una volta di sopra lungo un corridoio si snodano prima 3 studioli e poi, separate dalla stanze pubbliche da un arco ci sono gli alloggi privati.

BIBLIOTECA:
L’arco di ingresso è rivestito di pietra serpentina e sopra la statua di un vecchio seduto sopra a un globo . L’ingresso è completamente bianco e sulla sinistra c’è una piccola porta che immette in una grande sala illuminata da grandi finestre e dal soffitto pendono a diverse altezze vari lampadari. AL centro si trovano diversi tavoli con numerose sedie e tutt’intorno si trovano scaffalature con libri. A destra ( con la schiena all’entrata) c’è una piccola scaletta che porta al ballatoio sovrastante dove ci sono altre scaffalature . Dall’entrata poi c’è una scala di pietra che conduce al piano superiore, dove si trovano altre due stanze per così dire gemelle che trattano temi particolari. Al centro si trovano due tavoli con 6 sedie per tavolo e un solo lampadario. Ai lati della stanza si trovano alcune vetrinette che contengono libri molto antichi. Subito dopo alle due sale gemelle, che si trovano una di fronte all’altra ci trova una grande tenda verde una volta varcata si trovano gli alloggi degli adatti alla biblioteca. Queste due sale gemelle sono quelle utili alla gilda delle guide, Le Luci della Conoscenza.

LE TORRI :
Le 4 torri di guardia sono tutte identiche. Si accede tramite una piccola porta e si sale tramite una stretta scala a chiocciola voltata a botte e ai lati si trovano delle piccole lampade. Vi è un’ unica sala in cima alla torre. Le finestrelle sono ornate da colonnine e più in basso si trovano delle piccole finestre fortemente strombate dove è possibile per gli armigeri difendere la cittadella senza essere colpiti. Tutt’intorno alla piccola stanza appoggiate contro il muro si trovano delle piccole panchine e al centro un braciere costantemente acceso.
[Modificato da AdminSilverland 15/09/2007 20:59]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com